BiblioNuova - Catalogo TECNICHE
home

BiblioNuova - Catalogo TECNICHE

Intervista con la storia
Oriana Fallaci

Cover

Intervista con la storia

Riassunto

Argomenti: 05-Giornalismo, -TECNICHE, Lang:it

Editore: Rizzoli

Published: 2009

Riassunto:

Da Kissinger all'arcivescovo Makarios, da Giap a Panagulis, da Golda Meira Nenni, da Andreotti a Arafat, da Indira Gandhi a Cunhal e tanti altri.
la Fallaci giornalista, critica, di parte, forte, sfacciata, senza pel sulla lingua, la Fallaci che avversa il potere perchè è l'unica cosa in cui crede. ci mette a disposizione entrambe le facce di una stessasituazione intervistando fazioni opposte, andando a destra e asinistra, chiedendo perchè, chiedendo in cosa credono, se seguono undogma, cercando di metterli a nudo permettendoci, così, di entrarenella storia, di capirla, attraverso lei ma soprattutto attraverso lesue "vittime": personaggi duri, senza scrupoli, esseri che credononella libertà, personaggi intelligenti, altruisti, forti e caparbi; maciò che li contraddistingue dalla "gente comune" è il Potere, tantoodiato, e tanto rifiutato e additato in ogni opera della Fallaci.
illibro si apre con una bellissima dedica "a tutti coloro che non amanoil potere e alla memoria di mia madre Tosca Fallaci e del mio compagnoAlessandro Panagulis", e la sua intervista chiude emblematicamente illibro commuovendoti, ricordandoti in tutte le sue sfaccettature ilprotagonista di "un Uomo" ...
segue una premessa bellissima, che ho letto e riletto, e che resterà uno dei testi più belli che mi sia mai trovata per le mani.
uncapolavoro giornalistico e per il suo genere non posso che dare ilmassimo del voto a una donna che si dimostra ogni volta la migliorescrittrice e giornalista donna del Novecento.
un peccato aver finito questo viaggio nel mondo, nella storia.